Servizi

CONSULENZE PROFESSIONALI

Colf-badanti

 Il contratto del lavoro domestico prevede quattro livelli per l’inquadramento di colf e badanti, baby sitter e lavoratori domestici. Ad ognuno corrisponde uno stipendio mensile o ad ore (tabelle retributive) ed un orario di lavoro.

 

APPROFONDIMENTO

Nasce dall’unione delle parole Collaboratore (o Collaboratrice) Familiare, e ormai da decenni indica tutti i lavoratori domestici. Il primo contratto collettivo nazionale è del 1973. Il lavoro domestico, importante ma invisibile, nella maggior parte dei paesi del mondo è ancora considerato un “non lavoro”. Coinvolge secondo alcune stime 100 milioni di lavoratori nel globo, in prevalenza donne migranti, cui si nega la dignità di lavoratori e di persone. In Italia le stime parlano di oltre un milione e mezzo di lavoratrici e lavoratori domestici, la maggior parte sono donne straniere, ma con la crisi anche le italiane si stanno riavvicindando a questo mestiere. Le nostre famiglie sempre più spesso si avvalgono del loro prezioso aiuto.Con l’assunzione della colf, o della badante, la famiglia si impegna a sottoscrivere e rispettare un regolare contratto di lavoro, comprensivo di diritti e doveri per entrambe le parti. Il rapporto è regolato in base a quanto specificato nel Contratto collettivo nazionale di lavoro colf e badanti.

  L’OBBLIGO DI COMUNICAZIONE 

La procedura amministrativa da seguire consiste nel’inviare all’Inps la comunicazione dell’assunzione, entro le ore 24 del giorno precedente l’assunzione stessa. La nostra Associazione ti assiste in tutte le fasi della gestione del rapporto di lavoro Al momento dell’ assunzione, la colf deve esibire al datore di lavoro:

  • un documento di identità;
  • il codice fiscale;
  • residenza e recapiti telefonici;
  • eventuali diplomi o attestazioni professionali;
  • la tessera sanitaria aggiornata (viene rilasciata dalla Asl di residenza);
  • l’eventuale numero di iscrizione all’Inps, nel caso in cui sia già stata assicurata;
  • copia del permesso di soggiorno (solo per extracomunitari).
    È opportuno che il datore di lavoro conservi una copia di tali documenti.

Contattaci

Via Torquato Tasso, 175
081 662 445
081662445@virgilio.it