Servizi

PATRONATO

Pensione di vecchiaia

La pensione di vecchiaia è una prestazione che viene erogata dall’ Inps a favore dei lavoratori dipendenti ed autonomi iscritti all’AGO, assicurazione generale obbligatoria ed altre forme di assicurazione sostitutiva, esclusiva, integrativa ivi compresa la gestione separata. 

APPROFONDIMENTO

Per avere diritto alla pensione di vecchiaia Inps, i lavoratori, devono aver maturato, al momento della richiesta, determinati requisiti:

  • aver raggiunto una determinata età pensionabile (67 anni);
  • aver versato il minimo di contribuzione richiesta per andare in pensione (20 anni di contributi).
  • possibilità anche di cumulo gratuito pensione di vecchiaia professionisti.
  • dal 2020 prevista anche una possibile estensione del riscatto laurea agevolato INPS

 

L’importo della pensione di vecchiaia cambia a seconda di vari fattori in primis in funzione dell’anzianità contributiva ed al meccanismo di calcolo pensione che si deve applicare per legge, per cui se rientrano nel sistema contributivo o retributivo

Per capire meglio occorre fare una distinzione tra coloro che hanno versato i primi contributi prima o dopo il 31 dicembre 1995, coloro che hanno versato prima vanno in pensione con il calcolo retributivo mentre per quelli dopo, il calcolo è cd. pro rata, ossia, sistema misto a metà strada tra il retributivo e contributivo:

  • Pensione di vecchiaia importo con il sistema contributivo: l’importo è calcolato in base a quanti contributi si sono versati ogni anno come previsto dall’aliquota di computo che si è applicata ai lavoratori dipendenti e al montante individuale. A tale montante, che ricordiamo essere calcolato sulla base dei contributi rivalutati, si deve applicare un determinato coefficiente di trasformazione Inps.
  • Pensione di vecchia importo con il sistema retributivo: il calcolo si basa sul numero di contributi versati e la media delle retribuzioni percepite nell’ultimo periodo di lavoro.

   

Contattaci

Via Torquato Tasso, 175
081 662 445
081662445@virgilio.it