Servizi

CAF

Imu

L’imposta Municipale Unica (Imu) sostituisce sia l’Irpef sui redditi fondiari delle seconde case,sia l’Ici. Le aliquote Imu possono essere fissate da ciascun Comune aumentando o diminuendo l’aliquota ordinaria.

IMU novità 2019

Tassa unica sulla casa: nuova IMU in Legge di Bilancio 2019 con aliquota massima all’11,4 per mille è questa la novità prevista dall’emendamento di modifica alla Manovra, con l’obiettivo di ridurre e semplificare più di 200mila aliquote dei tributi locali sulla casa. La nuova IMU 2019, prevede quindi l’unificazione delle tasse sulla prima casa ma anche di seconde case, negozi, capannoni, garage in modo da semplificare il pagamento delle imposte  Al momento la tassa unica sulla casa è solo una proposta alla legge di Bilancio 2019.

APPROFONDIMENTO

IMU 

L’Imu è l’Imposta municipale propria  si versa per il possesso dell’immobile, non si paga sull’abitazione principale e sulle relative pertinenze come box, posti auto, cantine e solai per tutte le case che rientrano all’interno di alcuni parametri catastali. Sarà obbligatorio invece il versamento per tutte le abitazioni principali considerate di “maggior pregio” come immobili signorili (A/1), ville (A/8), castelli e palazzi (A/9). L’ Imu si paga invece per tutte le seconde case, anche quando vengono date in affitto. Si paga anche per gli immobili dati in uso gratuito, fatta eccezione per una riduzione del 50% se l’uso gratuito va da padre a figlio, stando comunque a determinate condizioni. Per le seconde case si paga anche sulle pertinenze. Così come viene pagata anche per uffici, negozi, depositi, capannoni, e altri immobili commerciali e industriali.

Contattaci

Via Torquato Tasso, 175
081 662 445
081662445@virgilio.it