Servizi

CAF

Icric- Iclav-Accas/ps

Sono i tre modelli attraverso i quali l’INPS verifica la permanenza dei requisiti necessari per il pagamento delle prestazioni assistenziali, ossia pensione sociale,assegno sociale e prestazioni economiche erogate agli invalidi civili.

 

APPROFONDIMENTO

Il CAF fornisce assistenza nella compilazione e trasmissione telematica dei tre nuovi modelli autocertificati necessari per mantenere il diritto a ricevere l’assegno di accompagno, di frequenza, l’assegno sociale o la pensione sociale.

In particolare:

*ICRIC : INVALIDITA’ CIVILE RICOVERO

Per i titolari di indennità di accompagnamento, indennità di frequenza, assegno sociale e assegno sociale sostitutivo di invalidità civile, l’Inps acquisirà direttamente le informazioni in possesso del Ministero della Salute sullo stato di ricovero, allo scopo di operare la verifica del diritto delle prestazioni nei confronti dei soggetti che non presentano la prevista dichiarazione di responsabilità e il controllo di veridicità delle dichiarazioni o certificazioni presentate. Quindi i titolari delle citate prestazioni non dovranno più presentare tale dichiarazione.Con questo modello, l’interessato dichiara se ha usufruito o meno di un ricovero gratuito. Per aver diritto all’indennità di accompagnamento o di frequenza l’interessato NON deve aver usufruito del ricovero gratuito in un istituto.

*ICLAV : INVALIDITA’ CIVILE LAVORO

Con questo modello l’interessato dichiara se nel corso dell’anno precedente ha lavorato e l’importo percepito. La presenza di un reddito di attività lavorativa per un invalido civile parziale può determinare la perdita del diritto all’assegno mensile.

*ACCAS/PS:ACCERTAMENTO DEI REQUISITI PER ASSEGNO O PENSIONE SOCIALE

Con il presente modulo l’interessato dichiara se nel corso dell’anno precedente ha dimorato, soggiornato fuori dal territorio dello Stato, oppure se è stato ricoverato gratuitamente in un istituto e per quanto tempo.I titolari di pensione o assegno sociale potrebbero perdere il diritto nel caso di un prolungato soggiorno fuori dal territorio nazionale o di un ricovero gratuito in un istituto.

Contattaci

Via Torquato Tasso, 175
081 662 445
081662445@virgilio.it