Servizi

PATRONATO

Ratei maturati e non riscossi

Nel caso di morte del titolare delle provvidenze economiche i ratei e la tredicesima mensilità maturati e non riscossi, sono liquidati all’erede. In caso di coeredi, la domanda va presentata da uno solo di essi, dietro apposita delega di tutti gli altri.

APPROFONDIMENTO

Ratei maturati e non riscossi

sono tutte le competenze di pensione maturate e non percepite a titolo di pensione dal pensionato defunto e spettanti agli eredi.

Dette somme entrano, quindi, nell’asse ereditario e sono trasmissibili agli eredi secondo la disciplina comune di Diritto Civile.

Qualora vi siano più eredi, ognuno di essi può formulare autonoma richiesta di liquidazione delle rate di pensione maturate e non riscosse, oppure delegare uno degli eredi a riscuotere anche la propria quota. Ha diritto ai ratei prima di tutto il coniuge superstite che otterrà la somma da solo o in comunione con i figli minori. Se manca il coniuge superstite, ha diritto al rateo il tutore dei minori e, ovviamente, i figli maggiorenni. In mancanza di questi si passa agli eredi legittimi, cioè agli ascendenti e, se mancano anch’essi, agli eredi indicati nel testamento. Nel caso di domanda di reversibilità presentata dal coniuge superstite, oppure dal figlio minore, l’Istituto previdenziale provvederà alla liquidazione d’ufficio anche delle eventuali rate maturate e non riscosse spettanti al dante causa. In tutti gli altri casi, per esercitare il diritto, è necessario presentare un’apposita domanda.

 Per le rate maturate e non riscosse si applica la prescrizione quinquennale.

La richiesta della liquidazione delle somme non riscosse implica l’accettazione tacita dell’eredità (art. 476 c.c.) con tutto ciò che ne deriva, compresi i conseguenti diritti e oneri. Come conseguenza si accetta totalmente l’eredità inclusi i debiti che il defunto potrebbe aver lasciato, per cui è opportuno valutare se inoltrare richiesta dei ratei in situazioni economiche negative da parte del defunto.

Diversa situazione, in presenza della richiesta della sola pensione di reversibilità  spetterà anche in presenza di rinuncia all’eredità

Contattaci

Via Torquato Tasso, 175
081 662 445
081662445@virgilio.it